forni

I nostri forni, principalmente a fiamma diretta, elettrici e a ciclo termico vengono studiati e realizzati a seconda delle esigenze del cliente. È per noi imperativo garantire, attraverso un semplice touch-screen, la gestione di ogni singola sezione del forno autonomamente impostando temperature indipendenti, raggiungendo così una cottura personalizzata e ottimale per ogni tipo di cliente. Molteplici sono i tipi di materiali utilizzabili per il trasporto del prodotto, che combinati con il nostro sistema di cottura, garantiscono di ottenere un prodotto perfetto.
Il cliente inoltre, sarà seguito per tutto il primo periodo di produzione da personale esperto nel settore, garantendo così di raggiungere un settaggio perfetto del forno.

caratteristiche

TRASPORTATORI
Marmo
La scelta migliore. Con la sua eccellente conduzione del calore, il problema dei cambiamenti di temperatura all’interno del forno è significativamente ridotto.
Pietra refrattaria
E' un buon compromesso tra costo iniziale e risultato di cottura. E’ composta da un insieme di pietre ad alta temperatura.
Matrice in acciaio
E' una soluzione più economica. Viene suggerita nei casi in cui il prodotto non deve essere danneggiato dai cambiamenti di temperature durante la cottura.
Rete metallica
Ha una conduzione di calore molto bassa. Viene spesso usata per prodotti confezionati (croissant, muffin etc.) che non richiedono un impatto ad alta temperatura dal basso.

STRUTTURA
La struttura dei nostri forni è costruita in acciaio al carbonio dipinto e utilizza un sistema monolitico: una struttura completamente saldata, contenente la camera di cottura, a sua volta sostenuta da sfere.
Tra le camere è situata una connessione espandibile che compensa le dilatazioni dovute al cambiamento di temperatura. All’ingresso ed uscita delle camere è posizionata una coppia di porte regolabili che possono essere spostate in base alla dimensione del prodotto.

MOVIMENTO DELLA CATENA DEL FORNO
All’ingresso ed uscita del forno, sono rispettivamente posizionati il sistema di tensionamento ed il dispositivo di azionamento.
Il primo può essere svolto mediante pistoni, quindi aria pneumatica, oppure meccanicamente. Il dispositivo di azionamento, invece, è direttamente collegato all’asta principale e la sua velocità può essere regolata dal pannello di controllo.

ISOLAMENTO
I nostri forni vengono forniti con un massiccio isolamento di lana di roccia per garantire un corretto mantenimento del calore all’interno della camera di cottura e inoltre non riscaldare l’ambiente circostante; infatti I nostri forni garantiscono un impatto minimo nell’ambiente circostante.

CONTROLLO
Tutti i forni Vimek vengono forniti con un proprio quadro elettrico dal quale sarà possibile gestire tutti i parametri necessari ad un’ottima cottura, per citarne alcuni: temperature, velocità di avanzamento del nastro e ricette.

+ FORNI A FIAMMA DIRETTA

Nei forni a fiamma diretta con bruciatori gas, la cottura avviene per irraggiamento diretto del prodotto. Grazie alla presenza della fiamma in camera di cottura, questa tipologia di forno garantisce una cottura più artigianale.

Questa tipologia di forno è concepita per assicurare la cottura omogenea del prodotto per tutta la larghezza e attraverso tutta la lunghezza delle camere di cottura; infatti, il forno, a seconda della sua lunghezza, viene suddiviso in zone di cottura; sarà quindi possibile, attraverso in semplice touch screen gestire singolarmente tutte queste zone ed impostare una temperatura diversa sia per la parte superiore della camera(che garantisce un irraggiamento omogeneo della parte superiore del prodotto) che per la parte inferiore (che garantisce, attraverso il nastro di trasporto, una conduzione omogenea di calore sulla parte inferiore del prodotto), garantendo al cliente di gestire minuziosamente ogni fase della cottura.
Il forno è provvisto di un sistema forzato di estrazione dei vapori dalla camera di cottura tramite elettro ventilatori.


+ FORNI ELETTRICI

Nei forni elettrici a resistenze, la cottura avviene per irraggiamento diretto del prodotto.
Le speciali resistenze corazzate vengono appositamente realizzate per il settore della panificazione e garantiscono una cottura omogenea del prodotto.

Questa tipologia di forno è concepita per assicurare la cottura omogenea del prodotto per tutta la larghezza e attraverso tutta la lunghezza delle camere di cottura; infatti, il forno, a seconda della sua lungezza, viene suddiviso in zone di cottura; sarà quindi possibile, attraverso in semplice touch screen gestire singolarmente tutte queste zone ed impostare una temperatura diversa sia per la parte superiore della camera(che garantisce un irraggiamento omogeneo della parte superiore del prodotto) che per la parte inferiore (che garantisce, attraverso il nostro di trasporto, una conduzione omogenea di calore sulla parte inferiore del prodotto), garantendo al cliente di gestire minuziosamente ogni fase della cottura.
Il forno è provvisto di un sistema forzato di estrazione dei vapori dalla camera di cottura tramite elettro ventilatori.


+ FORNI A CICLO TERMICO

Nei forni a ciclo termico, la cottura avviene per irraggiamento indiretto del prodotto.
Sono appunto i fumi creati nelle camere di combustione che, saggiamente convogliati in apposite intercapedini, permettono la cottura lenta e omogenea del prodotto.

Questa tipologia di forno è concepita per assicurare la cottura omogenea del prodotto per tutta la larghezza ed attraverso tutta la lunghezza delle camere di cottura; infatti, il forno, a seconda della sua lunghezza, viene suddiviso in zone di cottura; sarà quindi possibile, attraverso delle semplici serrande, gestire la regolazione indipendente del cielo e della platea, per ottenere un’uniformità di cottura.
Il numero di zone dipende dalla lunghezza del forno e ogni zona è provvista di proprie serrande di regolazione e viene riscaldata da un circuito composto da bruciatore, turbina e camino propri.
Il forno è provvisto di un sistema forzato di estrazione dei vapori dalla camera di cottura tramite elettro ventilatori.


VIMEK BAKERY SRL

Via Pacinotti, 3/1A
35017 Piombino Dese [PD]
ITALY
C.F. e P.I. 04858490289
info@vimekbakery.com
Ph. +39 049/0963625




ITA | ENG | POR | ESP

©2017 vimek bakery s.r.l.
credits

©2017 vimek bakery s.r.l.
credits