spirali a tamburo

Le spirali a tamburo, vengono studiate e realizzate per minimizzare lo spazio di un di ingombro di u possibile nastro trasportatore. Il loro nome è dovuto alla struttura cilindrica dell’elemento centrale della struttura, chiamato appunto tamburo.
È proprio il tamburo centrale che a trasformare la forza di attrito dinamico, generata dal tappeto in pressione sulla superficie esterna dello stesso, da forza di tipo dissipativo a forza di tipo conservativo, permettendo così lo spostamento del nastro.

La struttura della spirale è la parte su cui alloggia il tamburo e su cui sono fissate le colonne che sostengono le curve. Le curve della spirale hanno il compito di sostenere il nastro che si avvolge sul tamburo; sopra di esse viene fissata una guida di scorrimento in materiale plastico ad altissima densità e basso coefficiente d’attrito.
La struttura garantisce una facile pulizia e sanificabilità. Gli alimenti possono essere trasportati sfusi, confezionati o in apposite teglie.
La proverbiale robustezza e durata delle spirali a tamburo Vimek permettono di essere utilizzate per cicli di lavoro continui ed in condizioni estreme di temperatura, velocità e carico di prodotto. la larghezza del nastro varia da 200 mm a 1500 mm.

+ lievitazione

La spirale di lievitazione lavora in una cella con caratteristiche tecniche adatte a sopportare elevate temperature e ad alti gradi di umidità: sono infatti queste le condizioni idonee per favorire il delicato processo di lievitazione.


+ raffreddamento

La spirale di raffreddamento, a seconda dei prodotti da trattare o delle temperature da abbattere, può lavorare sia in ambiente che in una apposita cella corredata da impianto per il freddo e per il trattamento dell’aria e a doccia d’acqua.


+ surgelazione

La spirale di surgelazione lavora all’interno di una cella opportunamente coibentata. Adeguati evaporatori e un idoneo gruppo di ventilazione garantiscono un corretto flusso dell’aria che investe il prodotto in modo omogeneo portandolo alla surgelazione in tempi molto contenuti.


+ essiccazione, pastorizzazione, sterilizzazione

La spirale lavora all’interno di una cella coibentata dove i prodotti vengono trattati contemporaneamente con alte temperature e idonei impianti di essicazione/pastorizzazione/sterilizzazione, con riscaldamento a convezione o a vapore, atti a garantire, nei tempi e nei modi, il processo termico richiesto.


VIMEK BAKERY SRL

Via Pacinotti, 3/1A
35017 Piombino Dese [PD]
ITALY
C.F. e P.I. 04858490289
info@vimekbakery.com
Ph. +39 049/0963625




ITA | ENG | POR | ESP

©2017 vimek bakery s.r.l.
credits

©2017 vimek bakery s.r.l.
credits