Spirali

Impianti a spirale per trattamenti termici

spirali

Guarda altre foto

I nostri impianti a spirale per i trattamenti termici coinvolti nelle fasi di produzione di prodotti alimentari sono tecnologicamente avanzati, versatili e affidabili. Le spirali massimizzano le performance produttive durante i processi di lievitazione , raffreddamento e surgelazione, ottimizzando gli spazi .

Minimizzazione dell’ingombro, incremento del risparmio energetico e ottimizzazione dei processi di igienizzazione e manutenzione della macchina sono solo alcune delle caratteristiche delle nostre spirali alimentari che garantiscono lo sviluppo di impianti totalmente automatizzati .



SPIRALI VK31

Vantiamo un brevetto internazionale per la costruzione di spirali con traino esterno che, garantendo bassi coefficienti di attrito, di usura e un ambiente di lavoro pulito, permette l’ottenimento di un prodotto di qualità in un contesto altamente igienizzato.

Ogni spirale viene progettata partendo dalle esigenze produttive avanzate dai nostri clienti e rappresenta una soluzione estremamente versatile , impiegabile nei processi di lievitazione, raffreddamento e surgelazione, e per l’inserimento in cella. Gli alimenti possono essere trasportati sfusi, confezionati o in appositi recipienti.

CARATTERISTICHE

Materiali e scorrimento:

Il nastro VK31, testato e brevettato Vimek in resina acetilica prevede varie opzioni per diverse tipologie di prodotto. Il nastro scorre su un profilo anti-attrito in plastica fissato su guide di acciaio inox.

Struttura:

La struttura della spirale VK31 è costruita in acciaio inox e munita di piedini regolabili per l’assestamento di eventuali dislivelli del pavimento. La struttura è robusta, studiata per una facile manutenzione e pulizia. Questo speciale tipo di struttura è stato studiato per minimizzare gli spazi, inserendo l’unità di controllo temperatura al centro della spirale, in modo da garantire inoltre un flusso d’aria omogeneo.


Questa soluzione può essere utilizzata per i processi di lievitazione, raffreddamento e surgelazione.

Traino monomotore:

Il gruppo di traino è composto da un motoriduttore , alberi in acciaio inox, supporti orientabili in acciaio e ruote dentate in materiale plastico per trasmettere il moto alla catena.

Sensoristica:

La spirale monta su ogni piano un sensore capacitivo per la prevenzione di eventuali problematiche, rispondendo in modo rapido a qualsiasi inconveniente. Inoltre, all’entrata della spirale viene installato un sensore di controllo dell’altezza del prodotto.

Scopri tutte Chiudi

SPIRALI a Tamburo

Le spirali a tamburo sono costituite da un nastro trasportatore commerciale e dotate di un sistema di traino a forma cilindrica detto, appunto, tamburo.
Questa soluzione è pensata per minimizzare l'ingombro. Gli alimenti possono essere trasportati sfusi, confezionati o in appositi recipienti.

Robuste e durevoli, le nostre spirali a tamburo permettono di essere utilizzate per cicli di lavoro continui e in condizioni estreme di temperatura, velocità e carico di prodotto.

CARATTERISTICHE

Funzionamento:

Il tamburo centrale trasforma la forza di attrito dinamico, generata dal tappeto in pressione sulla superficie esterna dello stesso, da forza dissipativa a conservativa, permettendo lo spostamento del nastro.

Struttura:

La struttura della spirale è la parte su cui alloggia il tamburo e su cui sono fissate le colonne che sostengono le curve, quest’ultime hanno il compito di sostenere il nastro su cui si avvolge il tamburo. Sopra le curve viene fissata una guida di scorrimento in materiale plastico ad altissima densità e basso coefficiente d’attrito.

Scopri tutte Chiudi

Vuoi più informazioni?

Contattaci per saperne di più